A chi è rivolto il Corso BIM?

Il corso BIM è indirizzato a tutti i professionisti che realizzano un oggetto in 2D e 3D, come architetti, ingegneri, ma anche a tutti coloro che si occupano di costruzione, progettazione, gestione del cantiere e di manutenzione.
Allo stesso tempo, anche coloro che si occupano dell’amministrazione troveranno grandi vantaggi da questo corso.
Gli studenti universitari possono ottenere grandi competenze in più rispetto ad altri colleghi grazie al corso BIM, avendo così tra le mani la padronanza di uno strumento che sarà sempre più usato.

Cosa è BIM?

BIM è l’acronimo di Building Information Modeling, che può essere tradotto in italiano con Modello di Informazioni di un Edificio.
Questo può essere definito un vero e proprio progetto che unisce tutte le informazioni riguardanti l’oggetto che sta venendo realizzato, come ad esempio spessore, informazioni grafiche, isolamento e molto altro.
Il BIM vanta anche numerose librerie di elementi al fine di rendere la propria progettazione sempre più efficiente e completa.

Cosa posso realizzare con BIM?

Grazie ad una buona gestione del BIM, i progettisti possono collaborare tra loro su un unico progetto, avendo comprensione di ogni fase della progettazione stessa: strutturale, architettonica, impiantistica energetica e gestionale.
Un sapiente utilizzo del BIM consente anche la valutazione del computo dei materiali, così come del preventivo.
In questo modo i tempi di realizzazione saranno più brevi e più precisi, con aumento del controllo dei dati e della gestione dei collaboratori.

Quali sono le modalità di erogazione del Corso BIM?

Corso in
Aula

Disponiamo di aule informatiche in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi.

Ricerca l’Aula informatica più vicina a te

Corso in
Videoconferenza

Docenti qualificati e una piattaforma dedicata per svolgere delle lezioni in diretta. In questo modo l’allivo e il docente.

Richiedi una lezione di Prova Gratuita

Corso
OnSite

Modalità dedicata alle aziende e professionisti che vogliono aumentare le proprie capacità, il docente si recherà presso la vostra struttura.

Richiedi maggiori informazioni

Come faccio ad iscrivermi al Corso BIM?

Potete richiedere l’iscrizione al Corso BIM:

Compilando il modulo di informazione

>>MODULO<<

oppure telefonicamente chiamandoci al 0240707152

>>CHIAMA<<

Modalità di iscrizione al corso

Chi sono i docenti del Corso BIM?

I Docenti del Corso BIM sono formatori qualificati con esperienza decennale nel settore

Attestati e valutazione del partecipante?

Ad ogni partecipante al Corso BIM che avrà superato la verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di frequenza numerato verificabile attraverso il nostro portale.

Attestato Corso

Dettagli sul Corso BIM

Durata

Il corso BIM ha una durata di 22 ore

Obiettivi

Il corso BIM offre la comprensione di questo software, compresi i campi di applicazione e le tecnologie che ne fanno parte.
L’obiettivo è quello di portare l’alunno ad un alto livello di preparazione, iniziando subito a mettere in pratica quanto appreso.
Una conoscenza ottimale la si ottiene grazie ad un costante impegno ed un’attiva partecipazione.

Dettagli Corso

Requisiti sul Corso BIM

Per prendere parte al corso BIM, non sono necessarie competenze su software come ad esempio AutoCAD o altri dedicati alla modellazione tridimensionale.
Ciò che è richiesta è invece una conoscenza di base del computer, anche se è comunque possibile avere una personalizzazione del percorso formativo in base alle abilità, alle conoscenze ed alle competenze dello studente.
Avere un computer personale da potere utilizzare durante il corso è invece strettamente necessario, oltre naturalmente al software già installato.
Non viene assunta nessuna responsabilità riguardo l’uso da parte dei corsisti di software che non dispongono di regolare licenza.

Descrizione del Corso

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso BIM.

Scopri la data del prossimo Corso BIM, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Descrizione del corso BIM

Un oggetto BIM può essere considerato come un contenitore unico che racchiude, all’interno della sua grafica, caratteristiche fisiche, informazioni ed attributi sotto forma di database.
Il suo fine ultimo è quello di semplificare il più possibile il lavoro del professionista che ne fa uso.
In Europa ed in America questo software è già ampiamente diffuso ed ormai sta diventando irrinunciabile anche in Italia.
Al termine del corso si è formati come BIM Manager, cioè come esperti nei processi sia progettuali che costruttivi, operativi sulla piattaforma Autodesk Revit per lavori di ogni dimensione, dai più piccoli ai più consistenti.

Programma del Corso BIM

Il programma ha in itinerario ampio e dettagliato e prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze:
• Progettazione integrata
• Gli strumenti per la costruzione
• La connessione tra i vari CAD
• DWG, DXF, DGN
• Una panoramica su Revit Architettura
• Revit Structure
• Conoscenza dei comandi di base
• Conoscenza dei comandi avanzati
• Le fondazioni, i solai ed il terreno
• Le componenti struttrali
• Le ringhiere, le scale e le rampe
• Come disegnare l’armatura
• Carichi ed analisi
• Le strutture
• La condivisione degli obiettivi
• Il team di lavoro e la sua gestione
• Le parti del progetto
• I dettagli non ordinari del modello e le componenti advanced
• La valutazione costruttiva del progetto
• Gli elaborati di esecuzione
• Esercitazioni di fine corso

Domande Frequenti

Tra i quesiti che sono stati rivolti per avere maggiori informazioni sul corso, sono state raccolte le più frequenti.

Negli anni a venire tutti i progetti verranno sviluppati per mezzo di questa tecnologia, poichè consente di avere tutti i dati a portata di mano con grandi vantaggi sia nelle tempistiche che nell’efficienza nella realizzazione dei lavori.

I lavori sviluppati tramite BIM consentono di operare con grande professionalità.
Avere a disposizione tutti i dati offre un grande controllo ed i lavori in team saranno decisamente più semplici e fluenti.
Al termine del corso sarà possibile creare una rappresentazione grafica di un progetto architettonico per mezzo di elementi parametrici in grado di realizzare modelli tridimensionali complessi. In questo modo è possibile avere dei dati costruttivi fondamentali per il computo dei materiali e dei preventivi

I possibili sbocchi lavorativi derivanti dalla frequentazione al corso sono indirizzati a studi di architettura, ingegneria, così come di edilizia in genere.
Le aziende che si occupano del settore edile e gli studi di progettazione associati trarranno vantaggio da queste competenze.
Per i liberi professionisti, l’utilizzo di BIM è una fondamentale conoscenza che se ben applicata va ad offrire prestigio al proprio nome.

Grazie alle conoscenze date dal corso BIM, è possibile successivamente specializzarsi in uno dei vari settori associati al software attraverso corsi BIM Specialist per gli Impianti, l’Architettura, le Infrastrutture, le Strutture o per Coordinator e Manager.