A chi è rivolto il Corso Indesign?

Contrariamente a quello che si può immaginare, Adobe Indesign non è destinato solo ed esclusivamente a figure professionali legate all’editoria di alto livello: infatti, sicuramente Indesign rappresenta un programma di grafica molto avanzato e versatile, ma non è difficile trovare utenti provenienti da svariati ambiti lavorativi che desiderano apprendere le sue funzionalità per realizzare elaborati grafici di ogni tipo.
Il Corso di Indesign è rivolto a coloro che desiderano avere dimestichezza con l’impaginazione grafica di ultima generazione, a quelle figure professionali direttamente collegate con l’editoria o con il web che apprezzano le impaginazioni accattivanti e la grafica personalizzata. Pensiamo, ad esempio, ad un Web Developer oppure ad un Social Media Menager che che si occupa di far crescere la visibilità di un determinato profilo social.
Ma il Corso di Indesign è destinato anche a coloro che hanno pochi rudimenti di grafica editoriale e che vogliono approfondire le proprie conoscenze per essere in grado di creare autonomamente e nel minor tempo possibile elaborati grafici, senza dover necessariamente passare prima da un professionista o presso una stamperia.

Cosa è Indesign?

Sono sempre più numerosi gli utenti che, per motivi professionali o per pura voglia di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze informatiche, si iscrivono ad un corso per imparare ad utilizzare Indesign.
Ma di cosa si tratta? Indesign è un programma che appartiene alla suite di Adobe – è, infatti, spesso utilizzato insieme a Photoshop e ad Illustrator – e viene utilizzato per impaginare in maniera professionale vari materiali cartacei – come menù, quotidiani, libri, riviste… – oppure prodotti editoriali digitali che andranno ad arricchire un sito web o un canale social.
Trattandosi di un programma tanto versatile quanto complesso, è importante abbandonare l’idea di apprenderlo da autodidatta e affidarsi a personale esperto e dalla consolidata esperienza che potrà fornire le giuste linee guida per imparare al meglio tutte le funzionalità di questo interessantissimo programma di grafica.

Cosa posso realizzare con Indesign?

Conoscere Adobe Indesign permette di realizzare molti documenti cartacei e digitali utili in svariati ambiti professionali e legati a diverse attività quotidiane. Imparare ad utilizzare tutte le funzionalità del programma consente di creare documenti utili a livello commerciale – come menù, brochure, biglietti da visita… -, ma anche impaginati utili a livello professionale e legati al mondo dell’editoria. Inoltre, sarà possibile imparare a gestire i livelli di colore per ottenere sempre la stampa desiderata, così come si potranno realizzare tabelle e inserimenti particolari di immagini che potranno essere esportate per andare ad arricchire ogni elaborato grafico per stampa e web.

Quali sono le modalità di erogazione del Corso Indesign?

Corso in
Aula

Disponiamo di aule informatiche in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi.

Ricerca l’Aula informatica più vicina a te

Corso in
Videoconferenza

Docenti qualificati e una piattaforma dedicata per svolgere delle lezioni in diretta. In questo modo l’allivo e il docente.

Richiedi una lezione di Prova Gratuita

Corso
OnSite

Modalità dedicata alle aziende e professionisti che vogliono aumentare le proprie capacità, il docente si recherà presso la vostra struttura.

Richiedi maggiori informazioni

Come faccio ad iscrivermi al Corso Indesign?

Potete richiedere l’iscrizione al Corso Indesign:

Compilando il modulo di informazione

>>MODULO<<

oppure telefonicamente chiamandoci al 0240707152

>>CHIAMA<<

Modalità di iscrizione al corso

Chi sono i docenti del Corso Indesign?

I Docenti del Corso Indesign sono formatori qualificati con esperienza decennale nel settore

Attestati e valutazione del partecipante?

Ad ogni partecipante al Corso Indesign che avrà superato la verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di frequenza numerato verificabile attraverso il nostro portale.

Attestato Corso

Dettagli sul Corso Indesign

Durata

Il corso Indesign ha una durata di 20 ore

Obiettivi

Obbiettivo principale del Corso di Adobe Indesign è quello di ampliare le conoscenze grafiche della maggiorparte degli utenti interessati a sfruttare un così importante programma per realizzare progetti che non si limitano alla semplice impaginazione, ma che ambiscono a sfruttarne tutte le potenzialità in ogni settore in cui tali competenze vengono richieste.
Si tratta, è vero, di un programma complesso, ma, se appreso con lezioni teoriche e pratiche chiare e ben strutturate, è possibile apprenderlo velocemente e, soprattutto in maniera duratura, così da evitare spiacevoli vuoti di memoria se non lo si utilizza per troppo tempo.

Dettagli Corso

Requisiti sul Corso Indesign

A differenza di altri programmi, quelli di grafica hanno bisogno di un minimo di preparazione di base riguardo i primi elementi e i termini usati all’interno di questi particolari software. Per questo motivo, anche nel caso di Indesign, per affrontare il corso nel modo giusto e ottenere ottimi risultati, sarebbe opportuno avere una conoscenza di base dei fondamenti di Adobe Photoshop oppure di Adobe Illustrator, dei concetti di grafica vettoriale e qualche nozione sulla quadricromia e la risoluzione di un’immagine.

Descrizione del Corso

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Indesign.

Scopri la data del prossimo Corso Indesign, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Descrizione del Corso Indesign

Il Corso Indesign mira a creare vere e proprie figure professionali che si stanno formando o vogliono emergere nel campo della grafica editoriale. La versatilità di questo programma e la sua capacità di interagire con altri software ne fanno un mezzo di progettazione tra i più moderni: infatti, Indesign si adatta a qualsiasi idea pensata dal proprio utente che può spaziare, grazie ai mezzi grafici e di colore, tra varie forme multimediali e varie tecniche di progettazione editoriale.
Le lezioni teoriche saranno affiancate, ovviamente e soprattutto nel caso di Indesign, da esercitazioni pratiche in cui l’utente potrà mettere alla prova le proprie competenze e verificare i propri progressi o constatare eventuali lacune da colmare. In questo modo, alla fine del Corso Indesign, egli avrà già un suo primo e personale portfolio.

Programma del Corso Indesign

• Introduzione sui primi fondamenti di grafica
• Impostazione della pagina di lavoro e degli strumenti da applicare
• Gestione dei testi e degli strumenti per disegnare
• Gestione delle immagini
• Preparazione di un libro editoriale
• Documenti dinamici
• Salvataggio e stampa

Domande Frequenti

Generalmente le domande che sorgono sono:

Scegliere di frequentare un corso di Indesign, oltre che ad aumentare il proprio bagaglio culturale, consente di ampliare le proprie conoscenze in materia di grafica editoriale in modo da restare al passo con i moderni metodi di impaginazione cartacea e digitale e ambire a tutte quelle nuove figure professionali che si stanno facendo sempre più largo all’interno del mondo del lavoro. Inoltre, chi già conosce i principali programmi di grafica potrà solo trarre benefici dall’acquisizione delle competenze date da Indesign e migliorare ulteriormente i prodotti a cui lavorerà in futuro.

Essere in grado di padroneggiare un programma come Indesign offre la possibilità di spaziare all’interno di più ambiti lavorativi, dall’editoria cartacea alla pianificazione di siti web, fino alla gestione di noti profili social. Insomma, si tratta di un’ottima credenziale che sicuramente renderà il curriculum molto più interessante.

Come abbiamo già accennato, Indesign può essere applicato in svariati ambiti, tutti altamente professionali e tutti collegati alla classica impaginazione editoriale fino alla realizzazione di ampie campagne visive che necessitano di idee nuove così realizzabili.

Volendo ampliare ulteriormente il proprio bagaglio culturale, per curiosità o per esigenze lavorative, è possibile continuare ad approfondire il campo della grafica editoriale attraverso diversi corsi simili che possono essere presi in considerazione, come Adobe Photoshop o Illustrator.