A chi è rivolto il Autodesk Inventor?

Il corso è rivolto a tutti coloro, tecnici, professionisti, designer, progettisti, che intendono aggiornarsi sulle più moderne tecniche di per la progettazione meccanica 3D mediante l’utilizzo del software più conosciuto al mondo: Autodesk Inventor. Software di fascia alta e larga diffusione, risponde alle esigenze degli utenti che lavorano nei settori della progettazione meccanica, dell’impiantistica, dell’edilizia o dell’industrial e del product design. Coloro che operino già nella progettazione di modelli 2D con AutoCad o altri software possono, mediante questo corso, effettuare il passaggio alla progettazione 3D parametrica in modo graduale, in modo da aggiornarsi costantemente sulle tecniche più moderne ed efficaci.

Cosa è Autodesk Inventor?

Il software CAD Inventor offre strumenti professionali di progettazione meccanica 3D, documentazione e simulazione dei prodotti. Grazie a una combinazione di funzionalità di progettazione parametrica, diretta e basata su regole, consente una lavorazione e una progettazione efficiente e precisa. L’evoluzione del settore della progettazione meccanica ha spinto la creazione di nuovi software come Inventor, idoneo alle sempre maggiori richieste di virtualizzazione e prototipazione digitale. Perfetto per consentire la comunicazione tra il team creativo e quello dei progettisti meccanici, Inventor permette anche di aumentare la precisione dei preventivi e dei disegni e di migliorare l’efficienza globale della progettazione.

Cosa posso realizzare con Inventor?

Essenso Inventor un software di modellazione, progettazione, simulazione e rendering, sono molte le funzionalità che possono essere usate, per realizzare prototipi digitali di livello eccellente.
In primo luogo, la progettazione dei prodotti vanta alte prestazioni nella generazione di forme, nella modellazione parametrica data dall’interfaccia utente intuitiva, e nella rapida creazione di disegni chiari, precisi e dettagliati.
Dunque sono possibili anche la collaborazione e l’automazione della progettazione, garantite grazie alla modalità online condivisa, e la modellazione definita e diretta (ossia resa mediante semplici controlli di pressione e trascinamento per spostare, ruotare, ridimensionare o scalare lavorazioni da geometrie importate).
La simulazione, infine, permette di applicare forze per valutare il movimento, la velocità e l’accelerazione della progettazione e molto altro ancora.

Quali sono le modalità di erogazione del Corso Inventor?

Corso in
Aula

Disponiamo di aule informatiche in oltre 90 capoluoghi di provincia. E’ possibile scegliere tra circa 100 corsi.

Ricerca l’Aula informatica più vicina a te

Corso in
Videoconferenza

Docenti qualificati e una piattaforma dedicata per svolgere delle lezioni in diretta. In questo modo l’allivo e il docente.

Richiedi una lezione di Prova Gratuita

Corso
OnSite

Modalità dedicata alle aziende e professionisti che vogliono aumentare le proprie capacità, il docente si recherà presso la vostra struttura.

Richiedi maggiori informazioni

Come faccio ad iscrivermi al Corso Inventor?

Potete richiedere l’iscrizione al Corso Inventor:

Compilando il modulo di informazione

>>MODULO<<

oppure telefonicamente chiamandoci al 0240707152

>>CHIAMA<<

Modalità di iscrizione al corso

Chi sono i docenti del Corso Inventor?

I Docenti del Corso Inventor sono formatori qualificati con esperienza decennale nel settore

Attestati e valutazione del partecipante?

Ad ogni partecipante al Corso Inventor che avrà superato la verifica finale di apprendimento verrà rilasciato un attestato di frequenza numerato verificabile attraverso il nostro portale.

Attestato Corso

Dettagli sul Corso Inventor

Durata

Il corso Inventor ha una durata di 24 ore

Obiettivi

Il corso è finalizzato a insegnare agli utenti, partendo da progetti ex novo o da file esistenti, a sfruttare le piene potenzialità del software Inventor e i vari comandi messi a disposizione, per maturare un progetto finale arricchito da rifiniture, come la modellazione di superfici o la creazione di particolari.

Al termine del corso sarai quindi in grado di realizzare un modello 3D parametrico originale, grazie alle competenze tecniche acquisite.

Dettagli Corso

Requisiti sul Corso Inventor

Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza media del computer unita a una capacità di base di operare in ambiente Windows. Non è necessaria alcuna precedente esperienza di software vettoriale o di progettazione meccanica 3D.

Descrizione del Corso

RICHIEDI GRATUITAMENTE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL Corso Inventor.

Scopri la data del prossimo Corso Inventor, il costo del corso e le modalità di svolgimento… compila i campi di seguito

Descrizione del corso Inventor

Strutturato in modo pratico ed esplicativo, il corso Inventor contiene tutti i moduli richiesti per poter apprendere pienamente le funzionalità di Inventor. Fornisce un’acquisizione in totale autonomia degli argomenti, in accordo con i propri ritmi di apprendimento e le proprie tempistiche.

Programma del Corso Inventor

Dopo un’introduzione a Inventor, il programma del corso toccherà e approfondirà moduli fondamentali per la piena padronanza del software:

  • La progettazione di componenti parametrici e schizzi di base:
  • L’interfaccia grafica di Autodesk Inventor
  • Creazione e gestione dei file di progetto
  • Ambienti di lavoro: pannello dei comandi e barra multifunzione
  • Personalizzazione dell’area grafica
  • Primitive geometriche elementari di Inventor e loro vincoli geometrici

In seguito, la modellazione di forme semplici:

  • Creazione di schizzi 2D
  • Parametri dimensionali e formule
  • Creazione di lavorazioni semplici basate su schizzo
  • Parametri

Lavorazioni 3D e concetto di lavorazione 3D:

  • Importazione di DWG e di disegni di AutoCAD
  • Importazione di punti da Excel
  • Importazione di immagini
  • Creazione di solidi e superfici
  • Comandi di base (estrusione, rivoluzione, svuota)
  • Comandi avanzati
  • Rifinizione delle forme dei componenti
  • Punti, assi e piani di supporto per la lavorazione 3D

Modellazione d’assieme:

  • Utilizzo dei file di progetto per la progettazione d’assieme
  • Posizionamento, creazione e serializzazione dei componenti
  • Strumenti per la’anlisi e il movimento

Processo di messa in tavola:

  • Creazione di viste base e viste personalizzate
  • Gestione di stile, scala, rappresentazione e orientamento delle viste
  • Modifica di viste per vedere spaccate, esplose etc.

La stampa e l’ambiente di presentazione:

  • Bollinatura e lista parti
  • Gestione delle viste dei componenti e dei vincoli
  • Creazione di esplosi statici e animati
  • Spaccati assonometrici
  • Simulazione cinematismi
  • Uso base di Design Accelerator
  • Sequenze di animazione
  • Creazione e salvataggio di filmati multimediali

Domande Frequenti

Generalmente le domande che sorgono sono:

Perché per poter realizzare progetti competitivi sul mondo del mercato e delle aziende, non si può ricorrere a programmi software gratuiti come OpenSCAD o Blender. Tra i programmi a pagamento, una comparazione può essere fatta con AutoCAD, sempre prodotto dalla stessa Autodesk: essendo un software puramente orientato agli oggetti 3D, tuttavia, Inventor si pone come la soluzione migliore nell’ambito della progettazione meccanica 3D. AutoCad è inoltre legato a modelli controllati dalla geometria, mentre Inventor spazia anche nei modelli parametrici, con lavorazioni quali fori, smussi, raccordi e altro ancora, per una modellazione precisa ed efficiente.

Distribuito in tutta Italia, Inventor Autodesk è un programma di altissimo livello: essendo uno dei migliori software di progettazione meccanica 3D, è utilizzato nella maggior parte degli uffici tecnici delle aziende che richiedono questo tipo di competenza. Dunque, essere in grado di utilizzarlo nel pieno delle sue funzionalità ti pone come professionista esperto e molto richiesto, in un mondo dominato da una forte competizione lavorativa. Valorizza il proprio curriculum vitae e offre sbocchi lavorativi nelle aziende di progettazione e produzione meccanico/industriale, ma anche di design di prodotti.

Inoltre, una volta compresa la logica del programma Inventor Autodesk, le sue funzionalità e i suoi strumenti, è molto più facile allargare la propria conoscenza anche ad altri software simili, come AutoCad o Blender, arricchendo così ancora di più le proprie competenze.

I campi di applicazione spaziano in tutti i settori della progettazione meccanica, dell’impiantistica, dell’edilizia o dell’industrial e del product design, e i professionisti che in genere lo utilizzano sono tecnici, professionisti, designer e progettisti.

Il corso è completo e quindi non necessita di ulteriori studi, ma qualora si volesse approfondire, è possibile aggiungere competenze inerenti al CAM.